Poste Italiane S.p.A. è una società all’avanguardia sui temi della cybersecurity. Infatti, è l’organizzazione capofila del Distretto Cyber Security (DCS) che è un punto di riferimento per la ricerca, l’innovazione, la formazione e la sensibilizzazione rispetto ai temi della sicurezza informatica e della protezione dei dati personali.
Il DCS sa bene che la guerra contro il cybercrime è persa in partenza se non c’è piena consapevolezza da parte degli utenti. Infatti, tra le iniziative più interessanti che ha avviato, c’è un test sulla conoscenza informatica che ha lo scopo di mettere alla prova gli utenti sulla loro capacità di uso appropriato degli strumenti elettronici nella vita quotidiana.
Il test è gratuito e può essere ripetuto più volte per misurare i progressi. Riguarda le seguenti cinque aree tematiche
-
Internet e tutto quanto ruota attorno alla websfera;
-
posta elettronica ed i pericoli connessi alle decine di messaggi che riceviamo;
-
sistemi di pagamento online;
-
social network;
-
smartphone.
Per ogni area tematica, il test propone tre domande per un totale di quindici quesiti. Per ogni quesito sono proposte 4 risposte di cui due sbagliate, una corretta ed una perfetta. Il test, inoltre, per non scoraggiare l’utente, è capace di adattare il livello delle domande, man mano che si va avanti, in funzione delle sue risposte.
Coraggio, mettiamoci alla prova!