Fra qualche giorno, precisamente il 20 agosto, scade il termine, per i cittadini degli Stati Uniti d’America, per proporre alla Federal Trade Commission (FTC, l’Agenzia americana per la protezione dei consumatori) elementi informativi al fine di condurre una serie di audizioni pubbliche finalizzate a comprendere i margini di miglioramento delle politiche pubbliche alla luce dei cambiamenti economici, sociali e tecnologici in atto nel XXI secolo.
L’iniziativa ha un precedente significativo che ha avuto luogo nel 1995 ad opera di Robert Pitofsky, allora presidente della FTC. Quel dibattito portò, dopo un lungo percorso, allo spacchettamento di At&t, il colosso delle telecomunicazioni, che stava diventando troppo grande e, di fatto, poteva costituire una minaccia per un paese liberale come l’America.
Il dibattito odierno, invece, sembra voler esaminare tutti risvolti legati agli oligopoli degli Over The Top. Infatti, tra i temi proposti da FTC ci sono:
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le questioni di competitività e di protezione dei consumatori nel mondo dell’informazione, della comunicazione e dei media;
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gli intrecci tra privacy, big data e competitività;
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la tutela dei consumatori rispetto agli strumenti di decisione automatica, di intelligenza artificiale e di analisi predittiva.
Se ne discuterà in pubblica piazza, all’americana.