Ce l’ha fatta: l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha dato concretezza all’art. 2 della legge 5/2018 cioè ha individuato i due prefissi che tutti i call center devono utilizzare per poter chiamare i potenziali clienti.
La legge prevedeva che i call center impiegassero due specifici prefissi, uno per chiamate promozionali e l’altro per fini statistici, affinché il cliente potesse evitare di rispondere o applicare un rifiuto di chiamata preimpostato sul proprio telefonino.
Quindi, l’AGCOM, con la delibera 156/18/CIR (del 26 settembre ma pubblicata sul sito web il 25 ottobre), ha stabilito che:
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i call center che effettuano chiamate promozionali dovranno usare il prefisso 0844;
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i call center che effettuano chiamate per fini statistici dovranno usare il prefisso 0843.
La vicenda, tuttavia, non avrà risvolti pratici immediati. Infatti, bisognerà aspettare ancora quasi un anno per vedere in uso questi prefissi perché la delibera concede 120 giorni agli operatori telefonici per attrezzarsi tecnicamente ed ulteriori 180 ai call center per accordarsi con gli operatori telefonici al fine di agganciare questi prefissi nelle telefonate in uscita.
Succederà, non subito, ma succederà.